Il Potere del Suono
- Elena Albanese

- 10 lug
- Tempo di lettura: 3 min
Lo sai che meditare non significa soltanto stare seduti immobili ad occhi chiusi. Meditare è un atteggiamento della mente, che può essere raggiunto in modi diversi, e oggi vorrei proportene uno:
RECITARE UN MANTRA.
Ma che cosa è un mantra?
Nella cultura indiana i mantra sono gli strumenti più diretti e potenti per congiungersi con il divino, infatti recitare un mantra è come una preghiera.
Un mantra è una potente parola o una formula ripetuta nella meditazione o nella preghiera.
Il potere del mantra sta nella pienezza e nella vibrazione del suo suono
Letteralmente la parola mantra deriva dall'espressione sanscrita manat trayate che significa "pensiero trasformante" o "pensiero liberatorio", perché l'obiettivo di un mantra è produrre un cambiamento oggettivo percettibile.
Qualcun altro ha affermato che la parola mantra deriva da mana la mente, e trai che significa "proteggere" o "liberarsi da", quindi il significato del mantra viene anche associato ad uno strumento usato dalla mente per liberarsi del tutto dalle fluttuazioni mentali.

Le peculiarità dei mantra sono qui ben definite:
Il potere è nella vibrazione, poiché il suono delle parole in sanscrito ha una specifica frequenza di energia sonora che ha un effetto armonico nel sistema umano e nel campo energetico. Ecco perché quando recitiamo un mantra non è fondamentale conoscerne il significato: esiste una connessione speciale tra il suono ed il significato che non sono due entità distinte, ma esattamente la stessa cosa.
Il potere di qualsiasi mantra si riferisce al potere della ripetizione: in qualsiasi lingua, quando ripetiamo qualcosa molte volte, o se ripetiamo con più persone la stessa preghiera o parole, diventano sempre più potenti. La ripetizione del mantra è chiamata Japa. Il potere della ripetizione crea inoltre una suggestione o una sorta di strumento per coinvolgere la mente e così le nostre sinapsi cerebrali entrano in contatto con l'idea e il suono, facendoli risuonare nella nostra mente conscia e inconscia più profonda. Più ripetiamo più programmiamo a quella vibrazione il nostro cervello
Il mantra entra in relazione con il nostro respiro: la recitazione di un mantra è specificamente progettato per pronunciare certe sillabe durante l'inspirazione e certe altre durante l'espirazione in modo che il flusso della vibrazione sia potenziato anche dall'energia prana, e il mantra energizza prana allo stesso tempo.
L'importanza delll'intenzione: se la vibrazione fisica è accoppiata con un'intenzione mentale sul significato del suono, il risultato è un aumento del livello di energia.
Mi resi conto che non esiste una reale e oggettiva separazione tra suono e silenzio, ma soltanto tra l’intenzione di ascoltare e quella di non farlo.”
JOHN CAGE

Ecco qualche ispirazione per incorporare i mantra nella tua routine e scoprire il loro potere trasformativo:
Scegli il tuo mantra: Può essere una parola come “pace ”, “amore” o una frase come “Sono abbastanza”, “mi merito abbondanza e prosperità”. Scegline uno che risuoni con te e che possa diventare il tuo faro nei momenti di difficoltà.
Pratica la meditazione con il mantra:
Trova un luogo tranquillo: Siediti comodamente e chiudi gli occhi.
Inspira ed espira profondamente: Fai alcuni respiri profondi per centrare la tua mente.
Inizia a ripetere il tuo mantra: puo essere ripetizione silenziosa
Fallo lentamente, permettendo al significato di affondare nella tua mente.
Usalo durante il giorno: Non limitarti a usarlo solo durante la meditazione. Ripeti il tuo mantra mentre fai le faccende domestiche, durante una passeggiata o anche in momenti di stress al lavoro. Diventerà una sorta di ancora per il tuo benessere. Puoi anche canticchiarlo se ti va!
Percepisci il cambiamento: Presta attenzione a come ti senti mentre ripeti il mantra. Noterai un aumento di calma, chiarezza e una diminuzione dell'ansia. Con la ripetizione il processo del mantra inizia a prevalere su tutte le altre vibrazioni più piccole creando una grande onda di vibrazione che calma tutte le più piccole, producendo uno stato in cui l'organismo vibra ad una velocità completamente in sintonia con l'energia e lo stato spirituale rappresentati e contenuti all'interno del mantra.

Se senti il richiamo del suono e vuoi approfondire questa pratica trasformativa, sono felice di annunciare che sono aperte le iscrizioni al nostro corso di formazione con formula ritiro a Ibiza, previsto per febbraio e marzo 2026. Un’esperienza unica tra spiritualità, suoni e natura, pensata per chi desidera sviluppare competenze profonde e vivere un’esperienza indimenticabile.
Clicca sul pulsante qui sotto per scoprire tutti i dettagli del corso e riservare il tuo posto!
Questo ritiro è anche un corso YACEP di 50 ore per diventare Sound Healing Practitioner.
I posti sono limitati!!
Se vuoi anche vedere la location del corso e conoscere Amilde, l'insegnante principale di questo corso: guarda la Diretta Instagram




Commenti