Piante e rimedi ayurvedici per ritrovare l'equilibrio femminile
- Elisa

- 7 set 2025
- Tempo di lettura: 3 min
Oggi parliamo di un argomento molto richiesto: usare i rimedi ayurvedici per supportare le fasi della vita della donna.
Il corpo femminile attraversa cicli e trasformazioni straordinarie: dal menarca alla fertilità, fino alla menopausa: ogni fase porta con sè sfide fisiche ma anche emotive e rappresenta una opportunità per riconnettersi con la propria natura più profonda.
L’ ayurveda, l’ antica scienza della vita, ci insegna che ogni donna è unica e che attraverso l’ ascolto profondo e l’ uso di rimedi naturali, è possibile ritrovare armonia e vitalità.
L’ ayurveda ci ricorda inoltre che, quando siamo in armonia con i ritmi naturali, la vita scorre con grazia e semplicità.
In questo blog, esploreremo i principali rimedi ayurvedici, in particolare una pianta da assumenre, per sostenere il femminile nei diversi momenti della vita di donna: ciclo mestruale, la ricerca di una gravidanza e accompagnare con dolcezza la transizione menopausa.

La pianta Ayurvedica per la femminilita'
Se dobbiamo scegliere un'erba da avere sempre in casa noi donne, per l'Ayurveda la regina delle piante per il benessere delle donne e' sicuramente : Shatavari (Asparagus racemosus)
È una radice della famiglia degli asparagi.
Considerata un rasayana (ringiovanente)
In Ayurveda è usata per:
Equilibrare gli ormoni femminili
Aumentare la fertilità
Sostenere la fase fertile e la menopausa
Nutrire e rafforzare il sistema riproduttivo
Diventare donna: la mestruazione
Parlando del ciclo mestruale, per l’Ayurveda rappresenta un momento importantissimo di purificazione del corpo e dello spirito, proprio perchè attraverso le mestruazioni avviene una rigenerazione totale.
Non vivere questo momento, perchè la società ci spinge ad essere sempre attive e produttive, ha come conseguenza di rinnegare la nostra natura femminile e creare disagio dentro di noi.
La fase mestruale è caratterizzata una predominanza Vata, e in uno stato in equilibrio, il ciclo dovrebbe essere asintomatico. Se i dolori fisici sono forti, se l' umore è troppo altalenante, significa che il corpo è intossicato (ama). Se questo e' il tuo caso, puoi scaricare la nostra risosrsa gratuita su Yoga e ormoni (in cui c'è una meditazione guidata per il ciclo mestruale ).
Prima di parlare di un rimedio generale che può sostenere in questa fase, consiglio di alimentarsi già dai giorni prima del presunto 1 giorno del ciclo, con alimenti semplici e naturali, che non infiammano il corpo ma che anzi lo disintossicano e lo preparano alla purificazione mestruale.
Un' erba adatta a Vata, Pitta e Kapha è Ashoka detta anche la pianta che porta sollievo durante il dolore, in ayurveda si usa per:
Regolare il ciclo mestruale
Ridurre i disturbi legati a mestruazioni abbondanti o dolorose
Sostenere l’utero e la salute riproduttiva femminile
Diventare Madre, come preparare il corpo alla gravidanza
La fertilità in ayurveda, non è solo la capacità di concepire, ma riflette un stato emotivo ed interiore di armonia, dove il corpo, mente e lo spirito lavorano in equilibrio.
Nei testi si dice che prima di cercare una gravidanza, si consiglia di preparare il corpo, attraverso un' alimentazione fertile , pratiche corporee specifiche come yoga, un massaggio fatto con olii caldi sopratutto nella zona del basso ventre, e con l' amore che non va dato per scontato.
Una pianta che può aiutare oltre a Shatavari, può essere l' Angelica Sinensis ,che ha un' azione tonica del sistema riproduttivo. Per dosi ed utilizzo, si rimanda alla supervisione di un ginecologo o di un medico ayurvedico.
La menopausa, prepararsi al meglio
Infine, arrivando al periodo di menopausa, tanto temuto da tutte noi, l' ayurveda ci rimanda ad un concetto molto potente. Il corpo della donna smette di essere un mezzo di procreazione e diventa un corpo energetico, con lo scopo di accrescere il proprio benessere e realizzazione personale. In oriente, la menopausa è vissuta come una seconda possibilità, come una rinascita, e non come momento di vergogna o di isolamento.
Anche per questa particolare fase, i cambiamenti ormonali influenzano vata, pitta e kapha: nervosismo, secchezza viginale, vampate di calore, sudorazione notturna, aumento di peso, depressione, insonnia....
Tra le tante erbe, una in particolare può aiutarci in questo momento, ed è l' Aschwagandha con le sue proprietà adattogene, dona sia vitalità che relax, è un tonico e un potente antistress, rafforza il sistema immunitario e riduce il Vata in eccesso.
In tutti i casi, il mio consiglio e': seguire uno stile di vita sano, cibi naturali e non processati; dedicarsi tempo; non per forza correrre e voler a tutti i costo tenere il ritmo costante di prestazione, come la società che ci vuole perfette e sempre sorridenti.
Siamo Donne, meravigliosamente complicate, la nostra complessita' e' un valore, avere diverse fasi, e ciclicità ci permettere di essere e creare la vita, come la natura, e per questo e' importante che onoriamo tutte le parti di noi.
Se ti interessa approfondire l'Ayurveda, conoscere di che dosha sei, scaricati da qui la nostra risorsa gratuita Yoga e Ayurveda ,
Elisa





Commenti