top of page

Camatkarasana, la posa selvaggia

Aggiornamento: 25 lug

Camatkarasana è l'asana che puo' generare sensazioni di gioia ed estasi, perche' ti apre e ti rovescia, cambiando improvvisamente la prospettiva visiva di te e di cio' che ti circonda.


Per capire il significato di Camatkarasana, è importante sapere che deriva da un termine sanscrito, camatkara, che si traduce come “sorpresa” o “miracolo”.


Offre benefici energetici sia a livello fisico che psicologico. Camatkarasana è una backbend (inarcamento) rovesciato che apre il cuore e il quarto chackra e permette al praticante di fare un salto di fede. Questo ha un impatto miracoloso sul corpo sotto ogni aspetto, da cui il nome.


Gli yogi definiscono meglio Camatkarasana come “lo sbocciare ecstatico del cuore rapito”. Apre il cuore e la mente e stimola il coraggio di lasciarsi andare, rafforzando la fiducia in sé stessi. Per questo motivo è anche conosciuta come la posizione della cosa selvaggia.


ree

Il miglior modo per entrare in questa posa e' dal cane a testa in giu', alzando una gamba per il cane a tre gambe e come dicono in inglese "flip the dog" rovesciare la posizione.


Come eseguirla passo passo


Da cane a testa in giù, inspira solleva la gamba sinistra in alto entrando nel cane a tre gambe

Espira piega il ginocchio sinistro e april'anca sinistra

Sei nella posizione esatta se con lo sguardo appena sotto la tua ascella destra riesci a vedere il piede sinistro che "penzola"

Sbilancia il tuo peso verso destra come se volessi che il piede sinistro cadesse fino a terra e in contemporanea ruota esternamente la punta del piede destro e staccando da terra la mano sinistra

Fa atterrare il piede sinistro a terra con il ginocchio piegato e se vuoi puoi stendere completamente la gamba destra. Senti la stabilita' in questo nuovo equilibrio Premendo la palla del piede sinistro e l’esterno del piede destro sul pavimento

Inspira solleva il bacino e il cuore verso l'alto Inarca la testa e il collo all’indietro.

Sguardo alla mano sinistra se possibile

Sollevate il lato sinistro del corpo estendendo il braccio sinistro sopra la testa per entrare in una backbend.

Mantieni la posizione, tenendo le dita della mano sinistra estese per 5 respiri.

Per uscire, datti un leggero slancio con il piede sinistro per risollevarlo, rigirare il busto e ruotare sul piede destro per tornare nella posizione del cane a faccia in giù.

Ripeti dall’altro lato.


Precauzioni e controindicazioni


Non praticarla in presenza di sindrome del tunnel carpale.

Evita questa postura in caso di infortuni a polsi, gomiti, schiena o muscoli del cuffia rotatori.

Chi soffre di pressione alta o di problemi cardiaci deve evitare questa pratica.

Non è consigliabile eseguire questa posizione con la testa pesante.


È molto importante mantenere l’allineamento preciso durante l’esecuzione di questa backbend per evitare qualsiasi infortunio.

Assicurati di non avere problemi di equilibrio prima di provare Camatkarasana


Benefici


1. Migliora la flessibilità della colonna vertebrale È una postura di backbend che si ottiene aprendo il petto e le spalle. Questo viene ulteriormente migliorato dallo stretching dei muscoli del collo e della schiena, che rafforzano la parte superiore della schiena. Alla lunga, rende la colonna vertebrale più flessibile.

2. Rafforza le braccia e le gambe Camatkarasana si pratica estendendo un braccio libero e contrarre i muscoli del braccio di equilibrio. Anche i muscoli delle gambe si allungano mentre si solleva e si ruota il busto in un backbend. Questi movimenti migliorano la forza e la flessibilità di braccia e gambe.

3. Costruisce forza nel core Mentre si ruota il corpo dal cane a faccia in giù al backbend e si espande la parte anteriore del busto, i muscoli del core sono attivamente coinvolti. I muscoli dell’addome si allungano e il core si rafforza.

4. Aumenta la capacità polmonare Questo backbend è un ottimo apertura del torace. Allunga e espande i polmoni, la gabbia toracica, le spalle e l’addome superiore. Inoltre, durante l’equilibrio in Camatkarasana, i muscoli intercostali svolgono un ruolo di supporto. Con ciò, la respirazione migliora e anche il diaframma viene usato in modo più efficiente.

5. Favorisce una migliore digestione I muscoli addominali vengono vigorosamente allungati durante il passaggio nel backbend. Lo stretching è ulteriormente potenziato mantenendo l’equilibrio su una mano e estendendo l’altra. Di conseguenza, gli organi digestivi vengono stimolati e funzionano in modo più efficace, migliorando così la digestione.

6. Favorisce una migliore circolazione sanguigna Poiché il cuore si trova sopra la testa, il corpo sperimenta un’inversione. Inoltre, il petto si espande e la posizione agisce come un esercizio dolce per il cuore. Quindi, Camatkarasana è una posa efficace per migliorare la circolazione sanguigna.

7. Stimola i chakra energetici Durante questa posizione di backbend, i muscoli del collo, il cuore e l’addome inferiore subiscono uno stretching intenso. Questa azione crea un effetto stimolante sui chakra Anahata (cuore), Vishuddha (gola) e Svadhisthana (sacrale).

Questo porta a diversi benefici energetici per il praticante: sviluppa sentimenti di amore per sé stessi e accettazione, potenzia la fiducia, il coraggio e aiuta a migliorare le capacità comunicative, favorendo l’espressione di sé.

8. Benefici psicologici Camatkarasana è una postura che richiede pazienza, equilibrio e forza. Perciò aiuta a migliorare la coordinazione mente-corpo e aumenta la concentrazione.

Inoltre, l’inversione aiuta il cervello a ricevere un rifornimento fresco di sangue ossigenato. Per questo motivo, viene utilizzata come posizione terapeutica per curare ansia, stress, depressione e altri problemi psicologici.


ree

TIPS DI KALENA


Essendo un backband, va eseguita solo se i muscoli sono riscaldati, e se non sei pratica, meglio imparare a farla separatamente prima di eseguirla in un flow. All'inizio si puossono tenere entrambe le gambe piegate, e per eseguirla al meglio e' importante avere lo sguardo alla mano che è in aria.


Variazioni e Transazioni


Tipicamenete si entra in questa posa dal cane a testa in giu' ma si puo' entrare in questa posa dalla panca, dalla panca laterale, da dandasana.


Dalla posa selvaggia si puo' uscire tornando al cane a testa in giò ma si puo' anche passare a diverse transazioni come il guerriero uno, high lounge, dinuovo la panca laterale o ancora meglio il ponte . Se vuoi conoscere tutte queste transazioni ti invito a guardare il video tutorial che preparero' questa settimana in diretta instagram e fb.


Ci sono inoltre variazioni interessanti come:

  • La variazione con la mano che afferra il piede

  • La variazione con il ginocchio a terra

  • La variazione con la gamba sollevata

  • La variazione con il piede alla testa


CONCLUSIONE


In definitiva, Camatkarasana è una posa su cui ognuna di noi puo' lavorare e puo' trasformarsi, se ti interessa una spiegazione dal vivo guarda il nostro video tutorial qui:


segui la mia diretta di questa settimana sui canali social, Instagram e Fb di Kalena Yoga.

Ci vediamo nel tappettino


Elena




Commenti


bottom of page