Benvenuto Autunno : guida per affrontare in maniera armoniosa la nuova stagione
- Elisa

- 21 set
- Tempo di lettura: 5 min
L’autunno è la stagione di transizione che ci aiuta ad allontanarci dall’abbondanza dell’estate e ad abituarci al freddo e silenzioso inverno.
E così come gli alberi lasciano andare le foglie, che cadono al suolo per tornare a nuova vita, anche noi possiamo approfittare dell’autunno per lasciare andare le rigidità nel corpo e per abbandonare i pensieri che non hanno più motivo di esistere dentro di noi.
Proprio per questo motivo l’autunno è un momento straordinario per creare spazio per nuove idee, nuove sensazioni, nuove prospettive.

Come accompagnare questa transizione
…e come sempre gli insegnamenti dello yoga sono a nostra disposizione per aiutarci ad attraversare nel migliore dei modi questa straordinaria stagione....
L' aspetto più evidente dell' autunno, è quello di essere una stagione di passaggio, un tempo di transizione tra due stagioni più stabili: l' estate e l' inverno.
Il cambiamento può risultare difficile e malinconico, perchè ci muoviamo dall' esterno, dalla luce, al buio, all' inverno, l'introspezione.
Questo passaggio è però necessario, per fare i conti con tutte quelle situazioni che abbiamo lasciato in sospeso.
Tutto cambia, dal clima i ritmi, le ore di luce giornaliere, i colori della natura:
le parole chiave diventano malinconia e instabilità
La chiave sta nel percepire tutti questi cambiamenti come naturali, un giro di boa, perche' nella natura ciclica, questo significa anche sentire l' autunno e settembre come un momento di nuovi inizi, nuovi progetti, nuovi propositi, nuove attività… semplicemente un riaggiustato e consapevole cambio di rotta! Se non siamo consapevoli puo' portare a instabilità e incertezza, ma se sai come prenderlo, l'autunno e' un momento di assestamento utile e maagico.
Vivere pienamente l'energia dell'autunno significa riscoprire in sé la capacità di lasciarsi
andare verso la parte buia e oscura dell'esistenza senza paura, senza resistenze. Significa lasciar scorrere il mistero della vita, lasciar passare, lasciare andare l'attaccamento all'aspetto
luminoso ed espansivo dell’esistenza (primavera ed estate), e accettare che il buio, il rallentare, il riposo sono parte integrante della vita che e' ciclica....
L'autunno secondo l'Ayurveda e lo Yoga
Secondo l’Ayurveda (ovvero l’antica medicina tradizionale indiana che è, per così dire, sorella dello yoga), ad ogni stagione vengono associate determinate caratteristiche o elementi chiamati dosha.
Se non conosci l'ayurveda e le 3 dosha e vuoi saperne di piu' qui puoi scaricarti la nostra risorsa gratuita 👉🏼 "Yoga e auyrveda"
E il segreto per rendere la pratica efficiente, e non soffrire degli squilibri del dosha predominante, sta proprio nel prediligere una pratica adeguata per mantenere un equilibrio tra le diverse energie.
In particolare nei mesi autunnali predomina il dosha Vata, ovvero l’elemento costituito da etere ed aria, che ha le caratteristiche di leggerezza, spazio, trasparenza e instabilità.
Gli effetti della prevalenza di Vata nel nostro organismo potrebbero manifestarsi con una sensazione di “sradicamento”, perdita di punti di riferimento o difficoltà a concentrarsi.
Altri segni di uno sbilanciamento di Vata possono essere stitichezza, gonfiori, insonnia, ma anche disturbi alle vie respiratorie. Non a caso questa stagione è associata agli organi di eliminazione, come i polmoni, l’intestino crasso e la cute.
Ma niente paura, per mantenere Vata in equilibrio ancora una volta possiamo ricorrere allo yoga… infatti, attraverso gli asana e le pratiche di respirazione viene stimolato il funzionamento dei polmoni, con il risultato che, quando questi organi lavorano bene e il corpo riesce ad eliminare le tossine in modo efficiente, l’intero organismo diventa forte e tonificato.
In questo modo si riducono i sintomi di allergie, il sangue viene purificato, la condizione della cute migliora, la vitalità e l’energia aumentano.
Per vivere in armonia l'autunno occorre compensare l'instabilità con pratiche radicanti e accogliere l'aspetto introspettivo senza resistenze.
Alcuni consigli per stabilizzare Vata nella tua pratica yoga in autunno:
I consigli relativi a Vata hanno lo scopo di stabilizzare le inquietudini e aiutartiad associare il movimento a delle radici stabili e forti.
Proprio come un albero lascia andare le sue foglie per potersi rinnovare,
prova a lasciar andare la perfezione nella pratica e abbandonati semplicemente nella posizione, senza paura di sbagliare, prestando invece quanta più attenzione possibile all’ascolto del corpo, per ricercarne la fluidità del momento presente piuttosto che la fisicità della posizione.
un segreto per rendere la tua pratica ancora più “radicata” – e bilanciare così l’energia di Vata che porta allo “sradicamento”- è iniziare la pratica con un piacevole e riscaldante massaggio ai piedi che ti aiuterà anche a migliorare la circolazione.
🍁 Prediligi le posizioni simmetriche e centrali come ad esempio le flessioni in avanti o
posizioni che lavorano molto sull'asse centrale e la colonna vertebrale per rendere
solida e stabile la nostra struttura.
🍁 Cambia la modalità dell'esecuzione delle posizioni: aumenta il mantenimento
della tenuta delle posizioni così come aumentano le pause tra una posizione e
🍁Preferisci un respiro più stabile e ritmato perché tutto ciò che è regolare, ripetitivo e stabile ha qualità opposte all'elemento aria e lo riportano in equilibrio.
🍁La pratica si fa costante, ritmica e regolare. Ripetere la stessa pratica è perfetto in autunno. L'importante è creare un ritmo e una ripetitività. Tutto ciò che è cambiamento tende ad alterare Vata, quindi cerchiamo stabilità per contrastare questo squilibrio.
🍁 Per iniziare l'autunno con piu' voglia di praticare, offriamo un'intera settimana gratuita di Yoga on line con Kalena Yoga ( dal 22 al 28 Settembre! Approfitta dell'offerta cliccando qui:
Alcuni suggerimenti Ayurvetici generali per l'arrivo dell'autunno e il riequilibrio dellenergia Vata
🍄🟫 Segui una routine quotidiana stabile: alzati, vai a letto e consuma i pasti ogni giorno alla stessa ora. Per il tuo sistema nervosa sarà estremamente pacificante. ( se vuoi la nostra risorsa gratuita clicca qui " Tasforma la tua giornata con una morning routine epica"
🍄🟫 Dedica ogni mattina un po’ di tempo per prenderti cura di te. Appena ti svegli, prima di fare qualsiasi altra cosa, ringrazia, per tutto ciò che hai.
🍄🟫Esegui ogni mattina i rituali Ayurvedici di pulizia dei sensi in particolare la pulizia della bocca con il nettalingua e l' automassaggio con olio di sesamo bio.
🍄🟫 Prediligi i climi caldi e asciutti, evita climi freddi e ventosi.
🍄🟫 Evita stimoli sensoriali eccessivi. Evita di viaggiare troppo di frequente.
🍄🟫 Fai bagni caldi e saune.
🍄🟫 Assumi bevande calde e bevi acqua calda bollita.
🍄🟫 Tieni ben ordinato il tuo ambiente domestico.
🍄🟫 Dedica qualche istante la sera o la mattina alla pratica meditativa dell'Om.
🍄🟫Riduci al minimo i cibi crudi. Riduci al minimo i cibi secchi (biscotti, gallette, popcorn, patatine fritte, biscottini salati).
🍄🟫 Aggiungi un cucchiaino di ghee ad ogni pasto.
Ricordatidi seguirmi su profilo Instagram di Klena Yoga per non perdere consigli, riflessioni e tutte le novita' di Kalena
A presto
Elisa





Commenti