Estate Ayurvedica
- Elisa
- 10 lug
- Tempo di lettura: 4 min
COME AFFRONTARE L’ESTATE CON CONSIGLI PRATICI DI YOGA E AYURVEDA
Da questa settimana saremo ufficialmente in Estate!
Hai notato per caso un ristagno di liquidi e un gonfiore maggiore negli arti inferiori?
O quello sfogo cutaneo che da mesi ti lasciava in pace è ricomparso in tutto il suo splendore?
Magari la tua digestione fa i capricci, ti senti perennemente spossata e priva di energia.
Forse ti senti più agitata, scontrosa ,impaziente, tendente alla rabbia…
E magari hai infiammazione alle giunture, sudorazione eccessiva, o reflusso…
Potrebbe farti piacere sentire che a tutto questo c’è un rimedio, o meglio, ce ne sono tanti.

L’ayurveda viene in nostro aiuto, stilando una serie di consigli e linee guida dedicate al cibo per ogni stagione, e non solo.
L’estate è il momento dell’anno di maggiore espansione. Le forze dell’universo ci spingono verso l’esterno, verso l’azione e il fare.
Questa energia, tipicamente maschile, è l’energia del Sole e del Fuoco.
Non è raro sentirsi fiacchi, appesantiti, rallentati e stanchi durante questa stagione.
Questo perché il calore esterno si somma a quello che il nostro fuoco interno (Agni) produce autonomamente. Questo, ovviamente, può portare ad un eccesso di calore, o per autoregolazione il fuoco digestivo diminuisce la sua intensità dando problemi digestivi e non solo.
In questo periodo dell’anno Agni è spesso sotto stress.
Cosa fare quindi?
Il nostro stile di vita, la nostra pratica yoga e soprattutto, il cibo che mangiamo, devono modificarsi per meglio adattarsi alle condizione specifiche di questa stagione.

L’obiettivo è ridurre il calore.
In estate, sia lo yoga che l’ayurveda offrono pratiche e consigli specifici per mantenere l'equilibrio psicofisico, contrastare il caldo e favorire il benessere complessivo. Ecco come integrare queste due discipline nella stagione calda.
Yoga in Estate: Pratiche Rilassanti e Rinfrescanti
L’estate è dominata dall’elemento Fuoco, che può intensificare il dosha Pitta, associato al calore, all’irritabilità e alla digestione. Per mantenere l’armonia, è consigliabile praticare yoga in modo dolce e rinfrescante:
Orari ideali: al mattino presto o al tramonto, quando le temperature sono più miti.
Pratiche consigliate:
Sitali Pranayama: una respirazione che rinfresca il corpo e la mente.
Saluto al Sole: sequenza dinamica da eseguire al mattino.
Meditazione camminata: in riva al mare, al lago o in un bosco.
Attività complementari ma all’aria aperta: nuoto, passeggiate leggere. Queste pratiche aiutano a espellere le tossine, ridurre lo stress e mantenere l’energia equilibrata durante il caldo estivo.

Ayurveda in Estate: Nutrizione e Stile di Vita Rinfrescanti
Per bilanciare l’eccesso di calore, l’ ayurveda ci consiglia:
ALIMENTAZIONE
Cibi rinfrescanti: Evitare frutta acida ma prediligere frutta dolce e acquosa: anguria e melone, da consumare lontano dai pasti e soprattutto da soli, senza mixarli con altri cibi
Verdure a foglia verde: spinaci, cetrioli o verdure estive come le zucchine
cereali leggeri come orzo, riso basmati integrale o taylandese, farro, quinoa.
Formaggi come ricotta,
No zucchero come gelati e ghiaccioli, perchè agni si spegne.
No alcool, caffè e cioccolato
Con moderazione ma benefico, il ghee, o olio extra vergine di oliva biologico e spremuto a freddo.
Preferire legumi freschi come taccole, fave, fagioli piuttosto che secchi. Tofu limitatamente ma da usare solo fermentato.
Evitare tutto ciò che è troppo freddo, da frigo, perchè spegne agni e provoca ancora più calore: ottimo lo yogurt bianco senza zuccheri, da non mixare con la frutta.
Spezie: utilizzare coriandolo, cumino, menta e cardamomo, evitare peperoncino e spezie piccanti.
Bevande: acqua a temperatura ambiente, tisane rinfrescanti (menta, camomilla liquirizia), evitare bevande ghiacciate.
Orari dei pasti: pranzo come pasto principale, cena leggera e facilmente digeribile.
STILE DI VITA
Routine quotidiana: alzarsi presto, prima delle altre stagioni (tra le 5:30 e le 6 del mattino), coricarsi entro le 23. Esporsi alla luce subito ed esporre la pelle all’ aria fresca. Osservare il sole del mattino senza occhiali (se sei entro i primi 40 minuti dall’alba) Pulire la lingua e gli occhi con colliri ayurvedici rinfrescanti, perché il calore infiamma lo sguardo.
Massaggi: Tenere la testa fresca, fin dal mattino con un auto-massaggio con olio di cocco anche sul cuoio capelluto per rinfrescare e rilassare ( ne basta una, due gocce sulla corona) Per l’ auto massaggio al corpo, utilizzare olio di cocco e olio essenziale di sandalo.
Sonno: dormire sul lato destro per favorire il canale energetico rinfrescante.
Attività fisica: evitare esercizi intensi durante le ore calde; preferire attività leggere come yoga, nuoto o passeggiate al tramonto, o al mattino presto. Lavorare sull’ elemento acqua e sulle anche.
Queste abitudini aiutano a mantenere l’equilibrio dei dosha e a prevenire l’irritabilità e l’affaticamento estivo.

🌞 Integrazione di Yoga e Ayurveda
Combinare yoga e ayurveda in estate favorisce un benessere completo: le pratiche yoga rinfrescanti e le abitudini ayurvediche si supportano reciprocamente nel bilanciare l’energia e contrastare l’eccesso di calore.
E’ importante prendere consapevolezza: ascoltare il proprio corpo e adattare le pratiche e l’alimentazione alle esigenze personali, creare una routine nuova ma equilibrata integrando attività fisica leggera, alimentazione adeguata e pratiche di rilassamento per mantenere l’armonia durante l’estate.
Consigli Integrati per il Benessere Estivo
Ascolta il Corpo: Riconosci i segnali di stanchezza e concediti momenti di riposo per evitare il sovraccarico e favorire il recupero energetico.
Pratiche di Pulizia: Integra tecniche come la pulizia della lingua e il Jala Neti (pulizia nasale) per eliminare le tossine e mantenere le vie respiratorie libere, Pulire e rinfrescare gl’ occhi
Attività Rinfrescanti: Partecipa a attività come il nuoto o passeggiate serali in natura per favorire il raffreddamento del corpo e la connessione con l'ambiente circostante.
E tu? Hai già delle abitudini estive per l’alimentazione, o l’attività fisica? Spero questi consigli ti possano essere utili, Se desideri ulteriori informazioni o consigli personalizzati, non esitare a chiedere!
Elisa

Commenti