La Meditazione del Cuore può cambiarti la vita
- Elena Albanese
- 17 ago
- Tempo di lettura: 5 min
Attenzione: leggi questa prima parte dell’articolo solo se hai peli sullo stomaco e sei pronta a contenuti irriverenti. Non leggere se stai mangiando! Altrimenti vai direttamente al paragrafo che cosa è la Meditazione Metta.
Vuoi sapere come applicare la meditazione anche nella vita quotidiana? questa storia è per te, forse farà ridere, forse ti sembrerà irriverente, ma sicuro capirai come la meditazione può aiutarti SEMPRE
(nda: Nel momento in cui scrivo, Marzo 2025, questa storia è davvero successa ieri )
Ieri sono andata a praticare in un Centro Yoga di Puerto Viejo, perchè mio marito mi aveva regalato un’entrata e una colazione veg per il mio compleanno.
Per me, che pratico in autonomia tutte le mattine, dedicarmi una classe guidata da un’insegnante è un regalo apprezzatissimo. Finita la lezione bellissima su questa terrazza da dove si vede il mare, mi sono fermata alla cafeteria che fa parte della struttura per la colazione. Sarà stato il chai latte, sarà stata la pratica, sarà che mangio tante fibre, vado in bagno per la Numero 2.
Nel bagno, al lato della toilette c’è questa scritta:

Finito di fare il mio bisogno tiro l’acqua, e… sarà perché i bagni del centroamerica si intasano sempre (non ci si può mettere nemmeno la carta igienica) sarà perché mangio molte fibre, ma ciò che doveva andare giù, non va giù!!!
MOMENTO DI PANICO !
Se ti è successo sai già cosa la tua mente riesce ad elaborare in pochi istanti:
Adesso come faccio?
Che figura, il bagno del bar che è pieno di clienti!
Non posso uscire dal bagno!!
Perché capitano tutte a me!?
Non potrò mai più mettere piede in questo centro yoga!
Ho visto scenari apocalittici, per pochi istanti perchè poi - grazi
e a tutto il mindset che sto apprendendo -uso il mio super potere del respiro.
CALMA ! RESPIRAAAAAA
Dopo qualche respiro la mia mente riesce a fare dei pensieri più lucidi: hai un problema, ma puoi risolverlo, basta aspettare che si riempia di nuovo il serbatoio di acqua e faro’ andare di nuovo lo sciacquone!
E in quel momento ho rivisto l’immagine, al lato della carta igienica che dice:
“TRY A METTA MEDITATION WHILE YOU WAIT”
E qui vengo al messaggio che voglio darti con questa storia!
La meditazione non è un’abilità che hanno i monaci del tibet dei monasteri isolati, non è una pratica che puoi fare solo se sei in un posto tranquillo in silenzio solo se nessuno ti disturba! La meditazione è un super potere che puoi utilizzare anche quando sei nel bagno del bar e aspetti che si riempia l’acqua del serbatoio!
E la meditazione Metta è forse la più indicata!

Cos'è la Meditazione Metta?
La meditazione Metta, conosciuta anche come meditazione della gentilezza amorevole, è molto più di una semplice tecnica meditativa. Essa si basa sull’intenzione di sviluppare sentimenti positivi e benevoli verso se stessi e gli altri. Il termine "Metta" significa "amorevolezza" in pali e rappresenta un affetto incondizionato e senza riserve.
Alla base di questa pratica ci sono due concetti fondamentali.
L'amore è incondizionato: Non si tratta solo di provare affetto per amici e familiari. L'amore è esteso a tutti, senza condizioni né eccezioni.
Amare senza aspettative: L'amore non deve essere legato al ricevere qualcosa in cambio. Praticare Metta significa donare amore e gentilezza senza il bisogno di aspettarsi riconoscenza o ricompense.
Nonostante questi principi possano sembrare utopici e difficili da applicare nel quotidiano, questa pratica offre un modo semplice per abituarci a vivere e amare profondamente, migliorando il nostro rapporto con noi stessi e con gli altri.
Come funziona la meditazione Metta
La meditazione Metta non è quel tipo di meditazione che ti fa fare viaggi interiori, o rilassare, non è quel tipo di meditazione che ti fa raggiungere le onde alfa, theta o gamma del cervello, per questo è una meditazione pronta all’uso anche in momenti della vita quotidiana.
Significa semplicemente, pensare intenzionalmente a te stesso e agli altri in modo amorevole e disinteressato.
Focalizzandoti solo su pensieri amorevoli, di cura, positivi, creerai nel tuo cervello delle connessioni neuronali che si legano ad emozioni di compassione, supporto, amorevolezza e inevitabilmente, se manterrai questi pensieri per qualche minuto, una cascata di ormoni come l’ossitocina ma anche serotonina e endorfina, si riverseranno nel sangue, davvero cambi la chimica del tuo corpo!
Numerosi studi lo dimostrano: praticare questa meditazione ti aiuta a migliorare il rapporto con te stessa, a sviluppare una maggiore empatia verso gli altri, che siano familiari, colleghi o perfetti sconosciuti. Inoltre, questa pratica ha dimostrato di aumentare la capacità di gestire lo stress, rendendo le sfide quotidiane più affrontabili.
Le Cinque Fasi della Meditazione Metta
La pratica è suddivisa in cinque fasi, ognuna delle quali ci aiuta a espandere la nostra capacità di amorevolezza:
Inviare gentilezza amorevole verso sé stessi: Inizia rivolgendo sentimenti di amore e accettazione a te stesso. Ripeti frasi come “Che io sia felice, che io sia sano, che io viva con facilità”.
Inviare gentilezza amorevole a una persona cara: Pensa a qualcuno a cui vuoi bene e ripeti le stesse frasi per loro, desiderando il loro benessere.
Inviare gentilezza amorevole a chi non conosciamo: Estendi la tua pratica a persone che non conosci direttamente, come i tuoi vicini o colleghi. Questo passo aiuta a costruire una connessione con l'umanità.
Inviare gentilezza amorevole a una persona con cui hai difficoltà: Pensa a qualcuno con cui hai un rapporto problematico e desidera il loro benessere. Questo può essere particolarmente trasformativo nel migliorare le relazioni.
Estendere la gentilezza amorevole a tutte le persone precedenti: In questa fase, alleggerisci il tuo cuore nel mandare amore e compassione a tutte le persone che hai menzionato, senza eccezione.
Hai voglia di praticare con me?
La meditazione Metta è un potente strumento di trasformazione che può migliorare non solo la tua vita, ma anche quella di chi ti circonda. Se desideri sperimentare in prima persona il potere della gentilezza amorevole, ti invito alla mia diretta di domenica prossima, per una meditazione metta completa!
e se vuoi la fine della storia al bagno.. continua a leggere!
L’immagine, al lato della carta igenica che dice “TRY A METTA MEDITATION WHILE YOU WAIT” e’ un messaggio dell’universo per me. In piedi dentro alla toilette del cafè ho iniziato a mandarmi amore e compassione a me stessa, ripetendo con intenzione:
“Possa io essere libera da ogni pregiudizio
Possa io essere sana e forte.
Possa io essere libera dalle catene mentali.
Possa io essere felice.
Possa essere al sicuro e protetta.
Possa io vivere in questo mondo in pace, con gioia, con facilità”
Ad ogni frase ho respirato profondo e ricercato dentro di me quelle emozioni, l’emozione della libertà, del sentirsi sicura, forte, sana, amata, protetta! Ad ogni respiro ho sentito dentro di me ondate di energia che mi hanno attraversato. Non importa dove sei, queste sensazioni le puoi provare ovunque, se sei tu a pensarle, tu hai il potere di generarle!
Ho guardato lo sciaqquone, ma avevo paura che non si fosse ancora riempito del tutto! e cosi ho continuato mandando gli stessi pensieri positivi ai miei 2 figli, uno alla volta:
“Che possa Leo essere libero da ogni pregiudizio
Che possa Leo essere sano e forte.
Che possa possa Leo essere libero dalle catene mentali.
Che possa essere felice.
Che possa essere al sicuro e protetto.
Che possa Leo vivere in questo mondo in pace, con gioia, con facilità
Che possa Nico essere libero da ogni pregiudizio
Che possa Nico essere sano e forte.
Che possa possa Nico essere libero dalle catene mentali.
Che possa essere felice.
Che possa essere al sicuro e protetto.
Che possa Nico vivere in questo mondo in pace, con gioia, con facilità”
e poi a tutti quelli che avevano fatto yoga con me quella mattina!!
Ripetendo quelle frasi con intenzione, ho sentito che i miei pensieri positivi sono POTENTI, se li uso intenzionalmente!!!
Sarò stata 10 minuti in totale, nel bagno ma sembrava molto di più, alla fine ho tirato lo sciacquone,.. e tutto è fluito dove doveva fluire!!
Lascia dei commenti qui sotto se l'articolo ti e' piaciuto, e ci sentiamo sui sociamo per la meditazione amorevole di domenica!
Commenti