Infuso di foglie di fragola e ortica per la gravidanza e il raffreddore

Iniziamo da questo mese a proporre una Healthy Tips per il nostro tempio, il corpo.

Sappiamo che nello yoga tutto è integrato, quindi la cura, il benessere del corpo e la nutrizione vanno di pari passo a una pratica yoga che sia evolutiva ed efficace!


Premetto che non sono ne una nutrizionista ne una cuoca, quindi proponiamo con Kalena delle piccole abitudini alimentari o di benessere che siano semplici e non vogliono sostituire un dottore, un nutrizionista o terapie varie, ma semplicemente facili consigli da provare e ascoltando il corpo ognuno può capire se funzionano per noi!


Ho scelto di condividere questa Healthy tips con voi perche sono al termine della gravidanza e la mia Doula mi ha consigliato di preparare il mio utero e i miei muscoli al parto, e inoltre non devo assolutamente avere il ferro basso nel sangue! meglio fare la scorta e per queste ultime settimane berro questa tisana ogni giorno.


I benefici di questo infuso sono molteplici non sono solo per le donne a fine a gravidanza ma per tutti:


l'ortica è ricca di ferro e di molte altre vitamine è indicata per chi è anemico

Le proprietà dell'ortica sono:

  • stimola il metabolismo;

  • normalizza il tratto digestivo;

  • rimuove le tossine, purifica il corpo;

  • favorisce il flusso del latte durante l'allattamento;

  • aiuta a produrre proteine, rafforza il sistema immunitario;

  • ricco di ferro, necessario per il normale funzionamento del pancreas.

Durante la gravidanza è necessario tenere conto del trimestre e delle controindicazioni individuali, diciamo che è meglio non usarla nel primo trimestre, e se non ci sono rischi di parto prematuro nel secondo e terzo trimestre. La presenza di potassio nelle foglie della pianta impedisce lo sviluppo della sindrome emorragica. Bere la bevanda sarà benefica sia per la madre che per il feto nella fase preparatoria al parto


le foglie di fragole contengono 40 volte il ferro che contiene l'uva, inoltre contengono sostanze vitaminiche che sono rappresentate da vari gruppi in particolare contengono acido ascorbico e nicotinico.

  1. Le foglie di fragola vengono utilizzate nei casi in cui il tratto digestivo è disturbato.

  2. In condizioni associate a aterosclerosi, vengono utilizzati ipertensione, angina pectoris, sia foglie che frutti di fragole.

  3. La pratica ginecologica utilizza questa pianta da molto tempo. Le viene prescritto se le condizioni della donna sono associate a un forte flusso mestruale. Utilizzando formulazioni di prescrizione a base di fragole, è possibile ottenere una riduzione significativa del loro volume. Questo strumento è un buon aiuto durante il parto, in quanto può portare ad un aumento del tono uterino.

  4. Le fragole sono uno strumento indispensabile per l'uso preventivo al fine di prevenire vari raffreddori. Questa capacità è dovuta al fatto che le sostanze che compongono le fragole sono in grado di migliorare e rafforzare l'immunità.

  5. La pianta è un mezzo efficace per prevenire lo sviluppo di carenze vitaminiche.

  6. Se il corpo ha un equilibrio salino disturbato o se c'è una patologia associata alla vescica, le foglie di fragola verranno in soccorso.

  7. Condizioni associate all'aumento della formazione di gas, che si traduce in flatulenza.

  8. Gonfiore sul viso.

La tisana di foglie di fragole e ortica è un infuso semplicissimo da preparare:


Facciamo bollire circa 750 ml di acqua, 3 tazze grandi con 1 cucchiaio grande di foglie di ortica e un cucchiaio grande di foglie di fragola che trovate in erboristeria. Lasciamo riposare per 10 minuti, e poi filtrando le foglie abbiamo pronta l'infusione che possiamo bere durante tutta la giornata, io la preferisco a temperatura ambiente e aggiungo qualche foglia di stevia per addolcire, ma si puo aggiungere limone, o agave o berla cosi come è.






14 visualizzazioni0 commenti