2021-07-04 19.17.46.jpg
rys 200.png

Corso di formazione 200 ore Hatha Vinyasa Yoga on line

15 Gennaio -20 Marzo

150 ore on line e 50 ore in presenza 

I corsi di Kalena del 2021 sono stati presentati come corsi interamente on line, e nonostante questa nuova modalità permessa temporaneamente da Yoga Alliance ci sembrasse piena di limiti, entrambe i percorsi sono stati percepiti e vissuti in maniera profonda e intensa da tutte le studenti.

 

In maniera molto fluida e naturale si è creata l'esigenza del gruppo di formazione di volersi incontrare dal vivo prima che il percorso si concludesse. E cosi è stato, completando ancora di più il corso con un incontro in presenza.

Dunque per questo primo corso del 2022 abbiamo deciso di proporre un percorso on line includendo un'ultima settimana di presenza, con 3 dei 5 insegnanti, per approfondire le parti della formazione in cui è importante il contatto visivo ed energetico e la condivisione degli spazi, per imparare ad insegnare anche con persone dal vivo.

IMG_0438_edited.png

Quali sono i vantaggi dell'online?

Yogaon line1_edited_edited.jpg

Il vantaggio dell’online è sicuramente il fatto che il corso è diluito nel tempo e quindi il praticante ha più tempo per metabolizzare le conoscenze, le informazioni e approfondire la pratica senza sottoporre il proprio corpo a un intenso Training fisico in presenza, ma ovviamente nega la presenza in persona, il contatto umano, e tutta la parte degli aggiustamenti, del cantare e vibrare insieme in una stessa stanza, ecco perchè questo percorso avrà la flessibilità dell'online ma anche la possibilità unica della presenza. 

Che cosa ottengo alla fine del corso ?

Il corso è certificato con Yoga Alliance International, 200 H,  è interamente in lingua italiana ma  molti degli insegnanti si sono formati principalmente all'estero, quindi c'e' un profilo internazionale.
Al termine del corso si ottiene un certificato internazionale di insegnate di Hatha Vinyasa 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Requisiti per partecipare: 

Per partecipare al corso bisogna avere le motivazioni giuste, presentare un certificato medico di buona salute e avere il tempo di frequentare la maggior parte delle lezioni live dal vivo, e la parte in presenza.

Ribadiamo qui: non è importante avere una performance fisica perfetta. Lo yoga non è la prestazione fisica, e si può diventare degli ottimi insegnanti senza saper fare la verticale. Sarà il corso a migliorare la tecnica e la pratica delle asana, ma sopratutto a imparare a sentire il proprio corpo affinché la trasformazione anche fisica avvenga da dentro, . L'insegnante di yoga è molto molto di più che la performance 

Esame finale 

L’esame finale consiste nell’insegnamento di una lezione completa di Hatha Vinyasa di 75 minuti guidata e ideata dal corsista che sia completa di Asana Pranayama, Meditazione ed eventuali altre tecniche Yoga acquisite nel corso.  

La lezione potrà essere insegnata o dal vivo o on line con almeno 3 studenti partecipanti. 

 

Il programma 

  • Circa 36 ore di lezioni pratiche di sequenze Vinyasa, Hatha, Viniyoga, Yoga prenatale, Yin Yoga e Ashtanga (sia dal vivo che registrate) 

  • Insegnamento e pratica di Pranayama 

  • Insegnamento e pratica di Mantra e alla lingua sanscrita

  • Introduzione e pratica ai Mudra, Bandha e Sahtkarma

  • Insegnamento e pratica di tecniche meditative (Yoga Nidra, Meditazione Trascendentale, Moving Meditation, attivazione ghiandola pineale etc....)

  • Insegnamento e pratica delle principali Asana di Hatha e Vinyasa Yoga, delle loro transazioni degli allineamenti, dei benefici, delle controindicazioni e variazioni sicure (almeno 60 asana)

  • Introduzione a diversi stili di Yoga (Ashtanga, Restorativo, Yin, Viniyoga, Terapia Yoga)

  • Introduzione e insegnamento dei corpi e delle energie sottili secondo lo Yoga (Kosha, Chackra, Corpi Pranici etc.......)

  • Storia e filosofia dello yoga (origini, testi sacri, correnti dello yoga, scuole di filosofia indiana, sentieri dello yoga)

  • Lettura dello Yoga Sutra con la spiegazione dell'insegnante, introduzione ai testi classici dello Yoga

  • Metodologia e pratica su come acquisire padronanza di linguaggio, creazione di una sequenza e come  diventare maestro di Yoga Hatha Vinyasa

  • Metodologia per come saper entrare in connessione con i propri studenti, creare esercizi adatti al loro livello e all loro personali esigenze 

  • Anatomia del corpo umano e degli aspetti che si collegano allo Yoga , studio dei vari sitemi, delle funzioni e del modo per migliorare l'efficenza di ognuno

  • Fisiologia dello yoga con l'introduzione a variazioni sicure e il come comportarsi di fronte a situazioni di lesioni fisiche o condizioni particolari fisiche e mentali dell'essere umano

  • Sviluppo professionale dello Yoga per chi vuole farne la propria professione

  • Sviluppo etico dello Yoga con I principi di Yoga Alliance

  • Approfondimenti di argomenti che interesseranno il gruppo (Ayurveda, Yoga per Bambini, Applicazione degli oli essenziali)

  • Aiuto e supporto costante per la trasformazione di corpo mente e spirito

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Costo del Corso

- Early bird 1455 euro (conferma e pagamento prima rata entro il 31 dicembre 2021) 

- Prezzo intero 1555 (dopo il 31 dicembre 2021) 

Nel prezzo è incluso il manuale, il certificato una volta passato l'esame, tutte le lezioni di yoga registrate e live durante il corso il vitto e l'alloggio durante i 9 giorni in presenza (5-13 marzo)

Il pagamento deve avvenire 50% alla prenotazione del corso, e il restante saldo entro il 15 gennaio 2022

Vitto e Alloggio

Durante la settimana in presenza (8 notti e 9 giorni ) saremo ospiti di....... dove verrà servita la colazione, pranzo e cena, e si terranno alcune lezioni.

i pasti saranno vegani/vegetariani preparati con alimenti locali, stagionali e organici sempre seguendo i bisogni nutrizionali del nostro corpo durante la pratica intensa ma allo stesso tempo sativi e quindi non pesanti per il nostro organismo.

Altre lezioni e gli esami verranno all'interno di Raja - Centro Yoga -

Se sarà possibile in base al tempo faremo anche delle lezioni all'aperto in mezzo alla natura

 

Come Prenotare 

Per prenotare compila il modulo che trovi qui o scrivici un email a kalenayoga@gmail.com 

 

I posti sono limitati, iscriviti presto! 

Pur non essendo completamente in presenza, il corso è strutturato per entrare stabilmente nella quotidianità di chi decide di frequentarlo per migliorare la propria pratica fisica della disciplina, acquisire tecniche di meditazione, di respirazione, di consapevolezza, di pulizia emozionale e fisica per innescare una trasformazione completa dei vari aspetti  dell’individuo attraverso tutti gli strumenti dello yoga.

 A questo fine è fondamentale, anche ai fini dell'insegnamento il costruire una solida routine di pratiche yogiche quotidiana (sadhana) che settimana dopo settimana si potrà evolvere e permetterà al corsista di provare su se stesso gli effetti dello yoga per poter poi insegnare a livello professionale le tecniche ai propri studenti. 

Corso di formazione 2_edited.jpg

Il corso prevede

  • Lezioni pratiche di Asana Pranayama e Meditazione

  • Lezioni "teoriche" di Asana Pranayama e altre tecniche yogiche 

  • Lezioni di anatomia e Fisiologia

  • Lezioni di Storia e Filosofia dello yoga

  • Lezioni di metodologia e sviluppo professionale dello Yoga 

  • Circa 45 ore di video registrati (da guardare ognuno nei suoi tempi ma durante il periodo del corso) 

  • Circa 100 ore di lezioni on line dal vivo in 6 weekend e 8 incontri infrasettimanali 

  • Circa 60 ore dal vivo in presenza a Cittadella (Pd) tra lezioni ed esami finali 

  • Il supporto del manuale di Kalena Yoga che arriverà direttamente a casa tua prima dell'inizio del corso

  • Lista di libri da leggere propedeutici al programma e al percorso Yoga 

Corso di formazione 2_edited.jpg
DSC_0059_edited_edited.jpg

Elena Albanese 

ERYT 500 fondatrice di Kalena, Lead Teacher e organizzatrice del corso

Insegna Pratica e Teoria delle Tecniche Yogiche, Anatomia, Fisiologia, Energie e Corpi Sottili Metodologia e Sviluppo Professionale

DSC_0087_edited.jpg

Francesco Scalco Bonaldo 

Insegnante di Vinyasa Yoga, AcroYoga e creatore di Caos.

Insegna la parte di Filosofia dello Yoga, trattando i testi classici come Yoga Sutra, Bhagavad Gita e Hatha Yoga Pradipika

Screenshot 2021-11-29 at 12.40.40.png

Alida Maugeri

Screenshot 2021-11-29 at 12.47.14.png

Alberto Secco

Insegna Vinyasa Yoga, fondendo le caratteristiche dello yoga dinamico, con l’attenzione al respiro e alla  gradualità tipica del Viniyoga

Screenshot 2021-12-03 at 16.42.40.png

Carolina Dina

Ashtanga Teacher 

Insegna Pratica, Teoria, tecniche in insegnamento dell'Ashtanga Vinyasa, attraverso la conoscenza sia del metodo tradizionale che dell'approccio somatico contemporaneo.

Gli insegnanti del corso 

ERYT 500, amante dello yoga nella sua interezza e specializzata in Hatha e Yin 

Ha fondato Kamla Yoga dopo aver trascorso vari anni in India.

Insegna il modulo di Yin Yoga con focus sulla corretta comprensione della differenza tra una pratica Yang e Yin, accenni alla nozione di fascia e la teoria dei meridiani cinesi.